I cantanti visti nei Simpson – parte 25

R.E.M.

Come già dimostrato nei giorni precedenti (primaseconda,terzaquartaquintasestasettima, ottavanonadecimaundicesima,

dodicesimatredicesima, quattordicesimaquindicesimasedicesimadiciassettesimadiciosettisima,

diciannovesimaventesimaventunesimaventiduesima, ventitreesima e ventiquattresima parte), le apparizioni speciali all’interno della popolare serie animata I Simpson non rappresentano certo una novità, considerando che esse contribuiscono spesso ad arricchirne il potenziale comico.

Come è ben noto, quindi, tra attori ed altre figure note dello star system americano non sono mancati i cantanti.

Qui sopra, per esempio, possiamo vedere la partecipazione dei R.E.M..

Formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980, la sigla R.E.M. sta per rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna; i componenti del gruppo scelsero tale nome anche perché “suonava bene”.

Nell’arco degli ultimi 25 anni, i R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell’estetica dellamusica underground e indie degli Stati Uniti.

La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi su moltissime formazioni, etichette e scene musicali.

Il gruppo ha virtualmente definito l’espressione “rock alternativo” degli anni ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po’ alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa.

Nella loro trentennale carriera hanno venduto all’incirca 85 milioni di dischi.

Nel 1999 viene pubblicato il singolo The Great Beyond, canzone portante del film di Milos Forman Man on the Moon, conJim Carrey, basato sulla vita del comico statunitense Andy Kaufman. Il titolo del film è ripreso dalla canzone di R.E.M. del 1992.

Impostazioni privacy