I Grandi registi del cinema italiano – Dal 18 settembre in dvd

In arrivo in home video un’altra imperdibile collana dedicata ai film che hanno segnata la storia del cinema italiano. Dopo I Mattatori del Cinema Italiano, Warner Bros. Entertainment Italia vi fa rivivere le storie dei grandi registi italiani in una collana composta da dieci dvd, in arrivo il 18 settembre 2014. I Grandi registi del cinema italiano comprende film memorabili, vincitori di premi Oscar, presentati durante diversi Festival Internazionali e che hanno reso celebre il nostro paese in tutto il mondo grazie a grandi registi come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Elio Petri, Luigi Comencini e molti altri ancora. I dvd sono arricchiti da imperdibili contenuti Speciali che vi affascineranno con filmati dal dietro le quinte, approfondimenti, documentari e molto altro ancora.

A CIASCUNO IL SUO

CiascunoIlSUo_ASicilia, anni ‘60: non convinto dei risultati delle inchieste su un duplice omicidio, un intellettuale (Gian Maria Volonté) porta avanti un’indagine personale ma si scontrerà con un muro di omertà e ipocrisia.

Regia: Elio Petri

Contenuti speciali: A proposito di A Ciascuno il Suo, Presentazione, Filmografia dello sceneggiatore Ugo Pirro, Biofilmografia del regista Elio Petri.

AMARCORD

AmarcordUna donna fiera, vestita di rosso, attira sguardi e ammirazione. Una prosperosa tabaccaia scatena le fantasie degli adolescenti. Uno zio un po’ squinternato si rifugia su un albero e annuncia: “Voglio una donna!“ Questi sono solo alcuni degli attimi e degli eventi orditi dalla memoria… e dalla fantasia di un leggendario regista nella sua forma migliore. Amarcord, che significa “mi ricordo,” è il vivace e spesso divertente affresco di Federico Fellini di un’adolescenza non troppo diversa dalla propria. È ambientato in un paese di provincia nell’Italia degli anni Trenta. Gli ormoni degli adolescenti impazzano, la famiglia, la chiesa e l’amicizia sono fondamenti di amore e lealtà. L’avvento del fascismo è alle porte. Il sesso è ovunque e la vita vista nei cinema locali è una pietra di paragone per la vita vissuta. I ricordi, grandi e piccoli, sopravvivono nel tempo, così come il fascino di questo film vincitore dell’Oscar® come Miglior Film Straniero.

Regia: Federico Fellini

Contenuti speciali: Trailer

UN MALEDETTO IMBROGLIO

MaledettoImbroglio_UnLiberamente tratto da Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda, il film prende le mosse da un furto commesso in un antico palazzo del centro di Roma. Di lì a qualche giorno, le indagini del commissario Ingravallo (Pietro Germi), già sul posto per gli accertamenti del caso, si spostano in un appartamento dove è avvenuto un efferato omicidio. Tra brandelli di verità e domande ai sospettati, il tutto non privo di una certa dose di ironia, Ingravallo l’avrà vinta sul variegato mondo di personaggi che ruota attorno alla defunta.

Regia: Pietro Germi

Contenuti speciali: Presentazione del critico cinematografico Maurizio Porro, Documentario Cinema Forever, L’uomo dal sigaro in bocca, Galleria fotografica, Cast artistico, Cast tecnico.

LA DONNA DELLA DOMENICA

DonnaDellaDomenica_LaA seguito dell’omicidio del noto architetto Garrone, la Questura di Torino affida il caso al commissario Santamaria (Marcello Mastroianni). Da subito, i sospetti si indirizzano verso alcuni nomi dell’alta borghesia torinese tra i quali la moglie di un ricco industriale ed un amico della donna. Nel frattempo, un altro delitto insanguina la città…

Regia: Luigi Comencini

Contenuti speciali: Trailer

IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI

GiardinoDeiFinziContiniIl film di Vittorio De Sica è la fedele trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. L’aristocratica famiglia ebrea dei Finzi Contini vive a Ferrara, in una bellissima villa circondata da un grande parco. I giovani rampolli Micol (Dominique Sanda) e Alberto (Helmut Berger) e i loro amici Giorgio (Lino Capolicchio) e Giampaolo (Fabio Testi), passano le giornate tra gli impegni della scuola, le partite a tennis e i primi turbamenti sentimentali quando, loro spensierata e dorata esistenza, viene travolta dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e dalla folle tragedia della deportazione e dei campi di sterminio. La famiglia Finzi Contini, cosi come tutta la comunità ebraica di Ferrara, viene arrestata e deportata dai nazisti. Comincia così un drammatico e umiliante viaggio in una delle più grandi tragedie dell’umanità.

Regia: Vittorio De Sica

Contenuti speciali: Intervista allo sceneggiatore Ugo Pirro, Intervista al protagonista Lino Capolicchio, Intervista a Manuel De Sica, responsabile delle musiche, Trailer, Cast artistico e tecnico.

IL GRIDO

Grido_IlAldo (Steve Cochran) e Irma (Alida Valli) sono amanti; quando giunge la notizia che il marito della donna, da anni all’estero, è morto, l’uomo vorrebbe sposarla ma Irma gli confessa di amare un altro. Sconvolto, Aldo intraprende un viaggio lungo la pianura padana insieme alla figlioletta. È l’occasione per conoscere altre donne, per condividere il proprio senso di solitudine e di emarginazione. Nessuno degli incontri però riesce ad allontanarlo dal suo passato con Irma che lo ossessiona profondamente. Deciso a tornare a casa, andrà incontro a un tragico destino.

Regia: Michelangelo Antonioni

Contenuti speciali: Il critico cinematografico Tullio Kezich racconta, Presentazione, Biofilmografia del regista Michelangelo Antonioni.

LA NOTTE

Notte_LaLa crisi sentimentale di Giovanni (Marcello Mastroianni) e della moglie Lidia (Jeanne Moreau) diventa una parabola simbolica del diffuso mal di vivere della società moderna. Tra la visita in ospedale a un amico moribondo e una festa mondana, Antonioni mette in scena la crisi esistenziale e la solitudine dell’uomo.

Regia: Michelangelo Antonioni

Contenuti speciali: intervista al critico Tullio Kezich, Intervista allo sceneggiatore Tonino Guerra, Presentazione.

MORTE A VENEZIA

MorteAVeneziaAll’estero per un soggiorno di riposo, il compositore Gustav Aschenbach (Dirk Bogarde) viene unanimemente considerato come un uomo riservato e cortese. Ma un giorno nota qualcuno che lo colpisce tanto da dare vita a una passione segreta che sarà il presagio del suo triste destino. Il regista Luchino Visconti (Rocco e i suoi fratelli, La caduta degli dei) trasforma il romanzo di Thomas Mann in un capolavoro di incredibile intensità e bellezza. Al pari di Aschenbach, Visconti è un artista colto da un’ossessione: i suoi film sono inondati di sensazioni, dettagli temporali ed emozioni che fervono sotto una calma apparente. Vincitore al Festival di Cannes del Premio del XXV Anniversario per Morte a Venezia, accompagnato da una magistrale colonna sonora su musiche di Gustav Mahler e dall’indimenticabile interpretazione di Bogarde, Visconti dà vita a un vero capolavoro.

Regia: Luchino Visconti

Contenuti speciali: Dietro le quinte: La Venezia di Visconti, Tour di Venezia – Galleria di fotografie, Trailer.

BELLISSIMA

BellissimaPer Maddalena Cecconi (Anna Magnani) , la figlia Maria (Tina Apicella) è semplicemente bellissima. Quando una società di produzione cinematografica bandisce un concorso tra le bambine di Roma, Maddalena non esita ad accompagnare la piccola, certa del suo successo. Dopo parecchie vicissitudini, finalmente arriva il turno di Maria ma la bambina, timida e imbarazzata, suscita l’ilarità del regista, il grande Alessandro Blasetti, e dei suoi assistenti.

Regia: Luchino Visconti

Contenuti speciali: A proposito di Bellissima, Il Neorealismo: intervista allo sceneggiatore Francesco Rosi, Intervista al costumista Piero Tosi, I bozzetti del costumista Piero Tosi, Presentazione, Biofilmografia del regista Luchino Visconti, Filmografia del regista Luchino Visconti.

LA RAGAZZA CON LA PISTOLA

RagazzaConLapIStola_LaDiretta da Mario Monicelli, Monica Vitti è Assunta, una ragazza siciliana sedotta e abbandonata da Vincenzo che, per evitare un matrimonio riparatore, è fuggito a Londra.
L’unica possibilità che rimane ad Assunta, per ritrovare l’onore perduto, è quella di ucciderlo ma, arrivata nella capitale britannica, la giovane andrà incontro a una profonda metamorfosi.

Regia: Mario Monicelli

Contenuti speciali: Vita da regista: incontro con il regista Mario Monicelli e l’attore Tiberio Murgia, Presentazione.

Impostazioni privacy