Al Festival di Locarno l’Italia “Sul vulcano” di Gianfranco Pannone

SUL VULCANO - foto 01r“Sul vulcano”, il nuovo film doc di Gianfranco Pannone, è presente nella selezione ufficiale, Fuori concorso, alla sessantasettesima edizione del Festival del Film di Locarno (6-16 agosto 2014).
Prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli, una produzione Blue Film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà e Soul Movie e in collaborazione con Film Commission Regione Campania e SudLab, il film è distribuito per l’Italia da Luce-Cinecittà. “Sul vulcano” prende le mosse dai racconti di Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio. Un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. E prende le mosse da una domanda: in questo luogo di sospesa bellezza, chi è oggi il più pericoloso? Il Vesuvio, che potrebbe risvegliarsi da un momento all’altro e minare le esistenze di chi vive nelle sue vicinanze? O l’uomo, che in meno di cent’anni ha prodotto danni di ogni genere?
Tra storie di vite vissute, preziosi materiali dell’Archivio cinematografico Luce, e testimonianze letterarie che vanno da Giordano Bruno al Marchese De Sade, da Giacomo Leopardi a Curzio Malaparte, Sul Vulcano prova a dare un senso a una ‘terra pazza’ che infine rappresenta tutti noi. Un viaggio visivo, antropologico, politico, che ha per compagne le musiche di un autore come Daniele Sepe, e le voci date ai testi letterari da un cast d’eccezione: Toni Servillo, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Leo Gullotta, Iaia Forte, Enzo Moscato, Renato Carpentieri, Aniello Arena… Pannone, uno dei più apprezzati autori italiani di cinema del reale, torna nella kermesse svizzera dopo le polemiche e gli applausi suscitati da “Il sol dell’avvenire” (2008) e dopo documentari dal notevole riscontro in festival internazionali come “ma che Storia…” (2010) ed “Ebrei a Roma” (2012).
“Sul vulcano” arriverà nelle sale italiane il prossimo autunno.

Impostazioni privacy