Corsi di cinema: proroga per le iscrizioni a Grosseto

E’ prorogato fino al 10 aprile il termine per le iscrizioni ai nuovi corsi nella Scuola di cinema di Grosseto. Il percorso di formazione e’ articolato in due sezioni: una dedicata ai filmakers – la cui docenza e’ stata affidata a Francesco Falaschi e Alessio Brizzi – e una dedicata agli attori, con la docenza di Falaschi e dell’attore professionista Paolo Sassanelli. Il progetto e’ realizzato dall’Associazione storie di cinema in collaborazione con l’istituto Polo Bianciardi, Banca della Maremma, liceo statale A. Rosmini e con il patrocinio della Provincia di Grosseto.

“La grande novita’ della proposta formativa – spiega il regista Francesco Falaschi – e’ il corso di recitazione specifica per il cinema. Recitare di fronte a una macchina da presa e’ cosa assai differente che stare su un palcoscenico. Il metodo che proponiamo si avvale dell’esperienza attoriale di Sassanelli e prevede che l’allievo affronti sin dalle prime ore del corso la differenza che c’e’ tra la recitazione cinematografica e quella teatrale”.

“Com’e’ tradizione della nostra scuola – aggiunge – buona parte della didattica sara’ dedicata all’esperienza pratica, con la realizzazione di brevi film dove i registi dirigeranno gli attori con la nostra supervisione e coordinamento. I due corsi, quindi, per una parte si uniranno, ottimizzando energie e risorse a vantaggio della formazione di tutti”.

Fonte: Libero

Impostazioni privacy