Cinema d’autore, in dvd: ‘Vivere in Pace’ di Luigi Zampa

CINEMA D’AUTORE IN DVD VIVERE IN PACE –
Nazione:
Italia
Regia: Luigi Zampa
Soggetto: Suso Cecchi D’amico; Luigi Zampa; Piero Tellini
Sceneggiatura:
Suso Cecchi D’amico; Piero Tellini; Aldo Fabrizi; Luigi Zampa
Musica: Nino Rota
Cast: Aldo Fabrizi; Henrich Bode; Ernesto Almirante; Nando Bruno; Gino Cavalieri; John Kitzmiller; Gar Moore; Mirella Monti; Ave Ninchi; Piero Palermini; Aldo Silvani; Franco Serpilli
Durata: 89’

 

Valutazione   * * * / * * * *

 

Trama
Due prigionieri di guerra, un americano e un uomo di colore, sfuggiti alla guerra si rifugiano in casa di un contadino umbro; li raggiungerà un militare tedesco. Aspetteranno la fine della guerra con diverse sorprese.

 

 

Recensione
Luigi Zampa riesce a raccontare un fenomeno aspro e duro come la guerra sotto occhi diversi, quelli della commedia. Per la prima volta si incontrano in un film Aldo Fabrizi e Ave Ninchi che poi formeranno un sodalizio per molti anni. I due detengono un caseggiato modesto e carino nell’Umbria alla fine del ’44; un giorno due fuggiaschi della guerra, un nero e un americano, tentano ospitalità da loro. Saranno seguiti da un militare tedesco aspettando la fine del battagliare armato. La commedia entra nei pori del tessuto fin dalle battute iniziali, perché a momenti di estrema riflessioni si inseguono anche risa e divertimento e anche qualche litro di troppo.
Tutto culminerà nella fine della guerra che preserverà un destino infame e immeritato per Aldo Fabrizi, come al solito splendido nei panni del comico melodrammatico.
La guerra non si combatte solo in trincea.

Matteo Fantozzi

Impostazioni privacy